Avviso: BBM Food Trucks sarà chiuso per ferie dal 10 al 16 Agosto compresi. Ci vediamo il 17 Agosto.

FOOD TRUCK O RISTORANTE?

Ristorante o food truck? Il cibo “on the go” piace sempre di più e così anche i ristoratori hanno la possibilità di crearsi un ristorante itinerante creato su misura per loro.

Avere un business itinerante permette di avere molti vantaggi dal punto di vista economico e di posizionamento del brand.

Ora ti starai chiedendo: come posso avviare un’attività nel settore dello street food?

Il primo passo da fare è sicuramente la formulazione di un business plan preciso.

Bisogna prendere in considerazione 3 fattori:

  1. La proposta culinaria che si intende fare
  2. Il budget che si ha a disposizione per avviare l’attività
  3. Il tempo necessario allo sviluppo del proprio business

Bisogna aver chiaro il menù che si intende proporre e l’immagine che si vuole dare al proprio business, per strutturare un food truck che renda immediatamente l’idea del posizionamento del proprio brand.

Non ti ho ancora convinto? Ecco tre motivi secondo i quali un food truck si rivela una scelta vincente rispetto all’apertura di un ristorante:

  1. INVESTIMENTO INIZIALE INFERIORE E COSTI DI GESTIONE CONTENUTI

Avviare un’attività di street food permette di avere dei costi iniziali ridotti rispetto a quelli necessari per aprire un ristorante.

Infatti, non è necessario acquistare un immobile ma è sufficiente fare un piccolo investimento per acquistare un Food Truck a norma creato su misura per poter svolgere al meglio la propria attività.

Anche i costi di gestione risultano molto vantaggiosi: per gestire una cucina mobile sono sufficienti 2/3 persone, non vi sono tasse o canoni di affitto da pagare e anche l’energia può essere facile da ottenere grazie a un generatore di corrente oppure, nei truck più all’avanguardia e attenti all’ambiente, grazie a dei pannelli solari.

  1. POSSIBILITÀ DI MUOVERSI, SEGUENDO LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL MERCATO

Stai pensando di avviare la tua attività di ristorazione, ma temi che la scelta della location possa rivelarsi sbagliata o addirittura deleteria per il tuo business? Il food truck è la soluzione a questo dilemma: potrai raggiungere qualsiasi location desiderata e, una volta scoperti i punti di maggior affluenza della tua città, nessuno sarà capace di resistere al gusto del tuo menù da strada!

Se invece hai un animo da esploratore, scoprire ogni giorno nuovi luoghi e far assaggiare la tua cucina a nuove persone diventerà un’esperienza divertente e un’opportunità per creare un network di clienti fidelizzati.

Sono sempre più numerosi inoltre i festival, le fiere o gli eventi di street food a cui puoi partecipare: in questo modo non solo farai conoscere il tuo brand e la tua proposta culinaria, ma potrai conoscere i tuoi compagni di viaggio, gli altri street fooder, con i quali scambiarsi preziosi consigli e – perché no? – stringere legami di amicizia.

  1. FORTE IMPATTO VISIVO

Avere un truck che lascia tutti a bocca aperta è uno strumento magnetico per attirare persone e far conoscere il proprio concept e la propria cucina: i food truck infatti sono degli alleati preziosi per fare pubblicità e promozione mentre si cucina, facendo crescere il proprio marchio in maniera rapida e omogenea.

Inoltre, sempre più spesso questi food truck vengono richiesti per servizi di catering ad eventi pubblici o feste private o aziendali, perché permettono di unire il buon cibo a un’atmosfera di convivialità, creando un ambiente divertente e innovativo per tutti i partecipanti. Delle occasioni uniche per incrementare il tuo business!

Largo quindi alla fantasia, che permette di creare food truck moderni e futuristici, oppure, per i più nostalgici, non mancano i truck dal sapore vintage.

BBM Food Trucks è specializzato esclusivamente nella realizzazione di food truck che rispettino le aspettative di ogni cliente.
Non solo realizzazione dei desideri di chi acquista, ma anche consigli e suggerimenti su come strutturare il tuo food truck grazie ad un team completo che possa gestire ogni problema.

Se vuoi iniziare una nuova avventura ed avviare una tua attività, non esitare a contattarci!

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Site Footer