POKE BOWL: IL FOOD TREND DEL FUTURO

Secondo uno studio il settore dei Poke Bar ha raggiunto un volume di affari di 1,74 miliardi di dollari nel 2020 e, secondo le previsioni, arriverà a 2,9 miliardi nel 2024. 

Il piatto tipico hawaiano ha ufficialmente conquistato anche la tavola degli italiani. Il Poke nasce come un piatto povero della cucina Hawaiana in quanto si tratta di una semplice ciotola di riso, molto spesso condita con scarti di pesce speziati e aromatizzati con alghe marine. L’idea di Poke Hawaiana è stata adattata e rivisitata dagli chef italiani che propongono questa pietanza. Il Poke si presta perfettamente al concetto di Street Food in quanto viene servito in un contenitore, spesso usa e getta, estremamente pratico per essere trasportato. Andando ad acquistare una Poke Bowl potrai decidere come comporre il tuo piatto scegliendo il tipo di riso, la proteina, le verdure di contorno e le salse.  Un’ottima alternativa per mangiare fuori in maniera healthy.  

Il primo store di Poke italiano è stato aperto a Milano nel 2017. Nel 2020 il Poke si è aggiudicato l’ottavo posto in classifica come cibo più ordinato a domicilio. Ma questo era solo l’inizio. Infatti, solo in Italia, nel 2020 il Poke ha generato un fatturato di 86 milioni di euro, che si sono trasformati in 98 milioni nel 2021 e diventeranno 143 milioni di euro nel 2024 (fonte: Cross Border Growth Capital). 

Perché il Poke ha successo in Italia? 

Questi sono i 3 fattori chiave che abbiamo identificato. 

  • Visivamente piacevole 
  • Salutare 
  • Funzionale al delivery/ asporto  

Abbiamo condotto una survey confrontandoci con i nostri clienti, proprietari di attività itineranti e foodtruck. Hanno confermato la nostra idea che l’estetica è importante: il veicolo deve essere attrattivo per il pubblico e così anche le pietanze proposte. Inoltre, molti consumatori prestano molta attenzione alla propria salute e per questo il Poke è un ottimo compromesso. Infine, vi è il conflitto tra fast food e slow food. In Italia abbiamo una forte cultura del cibo e stare seduti tutti insieme intorno ad un tavolo è un piacere per tutti. Tuttavia, nella frenesia di tutti i giorni, è necessario disporre di una soluzione più rapida ed efficace.  

Una bowl di Poke preparata su misura per noi a bordo di un footruck è la soluzione ideale per una pausa pranzo veloce o per un pic-nic all’aria aperta. Per progettare insieme a noi il tuo foodtruck per Poke e avviare la tua attività itinerante, ti basta contattarci per una consulenza gratuita. Clicca qui e compila il box contatti.  

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Site Footer