Come progettare una libreria itinerante

Un’idea sorprendente per una libreria di successo 

Ancora oggi le librerie hanno un grande fascino per molti lettori. Il libro cartaceo, infatti, offre ai lettori una percezione diversa rispetto alla versione digitale. Nonostante ciò, avere una libreria di successo non è una sfida semplice. Il mercato è competitivo e gli e-book online diventano sempre più un’abitudine. 

Infatti, il 76.3% dei lettori dichiara di preferire i libri stampati.  In questo settore è importante differenziarsi ed essere al posto giusto, al momento giusto.  

Ecco perché abbiamo progettato una soluzione che trasforma le librerie tradizionali in business disruptive. Stiamo parlano del Book Truck: la libreria itinerante. Avere un business itinerante permette di avere molti vantaggi dal punto di vista economico e di posizionamento del brand. I primi librai itineranti hanno già accolto l’idea: Valentina Rizzi con Bibliò, Giovanni Lauritano con Libertina o Luca Santini con Librosottocasa, sono solo alcuni esempi. 

A volte, per differenziarsi e trovare idee nuove, è sufficiente viaggiare indietro nel tempo. Noi lo abbiamo fatto. Siamo a metà Ottocento, nel Nord dell’Inghilterra. Risale proprio a quest’epoca la prima notizia di una biblioteca mobile. Si trattava di un carro trainato da cavalli, gestito da un commerciante e filantropo di nome George Moore. Ai tempi la ragione di esistere risiedeva nella volontà di acculturare più persone possibili, soprattutto in zone isolate, dove non esistevano negozi di libri. Questo concetto può essere ripreso anche in riferimento alle attività itineranti attuali: la mobilità è un caposaldo. Infatti, avere la possibilità di trasportare la nostra attività ci permette di spostarci nei luoghi preferiti dai lettori: un giorno possiamo posizionarci in un parco ed un altro ancora in una località marittima.  

Quali sono i vantaggi di un Book Truck?  

  • La visibilità: ti permette di raggiungere più potenziali clienti;  
  • Il contenimento dei costi: richiede un investimento inferiore rispetto al mantenimento di un negozio;  
  • Le relazioni: ti offre un nuovo modo di acquistare i libri creando legami con le persone.  
  • La dinamicità: il nostro truck Little Jack è un chiosco scarrabile che può essere montato anche su un mezzo già di proprietà e può essere guidato con la patente di guida B! 

 Che sia per la passione per i libri, la letteratura, la cultura o per il piacere di condividere delle esperienze, molti librai hanno scelto di navigare l’Italia per far appassionare i giovani e meno giovani con le loro attività mobili. Se anche tu vorresti aprire il tuo negozio su quattro ruote, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare! Clicca qui per contattarci. 

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Site Footer