La flotta di Foodtruck: il trend seguito dai Foodtrucker più ambiziosi e desiderosi di esplorare nuovi luoghi con la propria attività itinerante.
Molti imprenditori proprietari di un ristorante mobile hanno un unico grande obiettivo: espandere la propria attività e realizzare una flotta di Foodtruck.
Di cosa si tratta?
Le flotte di Food truck sono un insieme di autonegozi appartenenti allo stesso brand. Si possono utilizzare per vendere prodotti diversi tra loro, oppure, per essere presenti su più territori allo stesso tempo.
Vuoi ampliare la tua gamma di prodotti? Vuoi essere presente in più location? Vuoi avviare un franchising? Se stai perseguendo almeno uno di questi 3 obiettivi, la flotta di Foodtruck fa proprio per te!
Analizziamoli nel dettaglio:
1- Ampliare la gamma di prodotti
I Food truck sono molto versatili, ma lo spazio resta comunque limitato. Infatti, gli allestimenti vengono personalizzati con delle attrezzature adatte ad una determinata preparazione culinaria.
Cosa accade, quindi, se decidi di introdurre nel tuo menù delle nuove pietanze?
Puoi investire in una flotta di Food truck e adibire ogni veicolo alla preparazione di un menù nuovo. Con più autoveicoli potrai quindi proporre piatti diversi tra di loro, continuando però ad utilizzare lo stesso brand e sfruttandone la notorietà.
2- Essere presente in più location
Quando ci confrontiamo con i nostri clienti, ribadiamo sempre quanto sia importante scegliere un’area geografica strategica in cui posizionare il proprio commercio itinerante.
Cosa accade quando vengono identificati più eventi che risultano essere ricchi di clienti nei medesimi orari?
Avere una flotta di Food truck ti permette di essere presente in più location, anche in città distanti tra di loro, e soddisfare tutti i tuoi clienti senza rinunciare a nessuno!
Ricorda sempre che la tua attività è mobile. Per questo, potrai programmare delle visite in più città e progettare un itinerario differente per ogni Food truck della flotta. In questo modo, potrai ampliare il tuo bacino di utenza, raggiungendo il doppio dei clienti!
3- Avviare un franchising
Le flotte di veicoli per lo street food offrono anche la possibilità di noleggiare a terzi i mezzi con la formula franchising. Attraverso un’affiliazione commerciale, diversi imprenditori possono fare un investimento originale a profittevole, approfittando della notorietà del tuo brand, che sarà così destinato a crescere ancora di più!
I vantaggi sono innumerevoli, ma ti ricordiamo che ampliare la propria attività non è sempre così semplice. Gestire una flotta di Food truck significa delegare il proprio lavoro a collaboratori e collaboratrici che siano in grado, a loro volta, di gestire un proprio team. Pianificazione e controllo di gestione diventeranno il tuo pane quotidiano nella conduzione di una flotta di Foodtruck.
Un’impresa non facile, ma di certo non impossibile! Infatti, sono molti i proprietari di attività itineranti che, partendo da un semplice furgoncino per hot dog, sono arrivati a costruire intere flotte di autonegozi di food e a vendere piatti gourmet in giro per il mondo.
Se deciderai di intraprendere questa strada, il nostro team sarà entusiasta di fornirti supporto nella realizzazione di una strategia di successo e nella costruzione della tua flotta di Foodtrucks! Contattaci per saperne di più.