Oggi vi presentiamo Nicolino e Manuela Mercurii, due nostri clienti che hanno deciso di portare avanti l’attività di famiglia ed entrare così nel novero dei “Maestri Porchettai”, quel gruppo di professionisti che ha trasformato la tradizione in passione.
La porchetta a Colledara, in provincia di Teramo, è infatti una tradizione antica, che nella famiglia Mercurii è cominciata nel 1950, quando nonno Nicola inizialmente cominciò a collaborare con alcuni commercianti che vendevano porchetta a mercati e sagre e, una volta compreso che l’attività fosse più redditizia del previsto, decise insieme alla moglie Concetta di creare una vera e propria società. Questa eredità è passata poi in mano al figlio Luciano che, a sua volta, l’ha tramandata ai suoi figli Nicolino e Manuela.
Lasciamo ora la parola a Nicolino, che ci racconta di questa tradizione familiare.
Quando hai deciso di intraprendere un’attività nel mondo del commercio ambulante?
Io e mia sorella Manuela siamo la terza generazione di Mercurii che porta avanti la tradizione della cottura della porchetta; l’azienda ha infatti 70 anni e io già da piccolo bazzicavo il mercato, quindi una volta finite le scuole superiori e il servizio militare, sono entrato anche io a tutti gli effetti nell’attività tanto amata dalla nostra famiglia.
Come avete conosciuto noi di BBM?
Il nostro camion precedente era di un’altra azienda, ma abbiamo iniziato a vedere alcuni camion costruiti da BBM nei vari mercati e, una volta conosciuto il vostro agente di zona, abbiamo deciso anche noi di cambiare e di affidarci a voi per la realizzazione del nostro nuovo autonegozio.
Che tipo di autonegozio avete scelto?
Abbiamo scelto di acquistare un autonegozio integrale per recuperare tutto lo spazio espositivo possibile. Se avessi guardato solo la comodità avrei scelto un cabinato, ma i posteggi fissi che ci danno ai mercati sono di massimo 8 metri di lunghezza, quindi abbiamo optato per questa versione che ci permette di avere un banco di vendita molto più capiente.
Il vostro business itinerante vi permette ugualmente di avere dei clienti fidelizzati?
La nostra attività si concentra principalmente su due diversi tipi di scenari:
- Lavoriamo al mercato, dove abbiamo i nostri clienti fissi, che ci regalano sempre molte soddisfazioni e ci vengono a trovare tutte le settimane
- Lavoriamo poi anche durante delle sagre o dei concerti, dove ci trasformiamo in una vera e propria paninoteca; in questi casi i clienti diventano occasionali, perciò diventa predominante l’estetica del mezzo, in quanto ci permette di catturare l’attenzione di più persone possibili
Perché consiglieresti BBM?
Non solo consiglierei BBM, l’ho anche fatto in prima persona, perché si crea un vero e proprio rapporto di collaborazione tra di voi e il vostro cliente. Siamo stati resi partecipi di ogni minimo dettaglio legato al nostro autonegozio con telefonate, visite presso la vostra officina e foto dell’avanzamento dei lavori.
Sei anche tu un amante della porchetta? Corri sul nostro sito a scoprire tutti i dettagli dell’autonegozio che abbiamo realizzato per Nicolino e Manuela!