IN GIRO PER L’ITALIA: 4 piatti tipici dello Street Food italiano

La cucina italiana vanta una tradizione secolare e chicche enogastronomiche a cui anche gli chef ambulanti non possono rinunciare.

Oggi vogliamo fare un viaggio culinario in giro per l’Italia e mostrarti 4 ghiottonerie da leccarsi i baffi.

  • LA PIADINA

Nata dal pane povero fatto in casa, la tanto amata piadina, che oggi conta un business milionario, è capace di incantare anche il turista più scettico.

Pascoli, oltre un secolo fa, rimase ammaliato da questa pietanza tanto che la definì liscia come un foglio, e grande come la luna.

Un prodotto così semplice che ha saputo fin da subito conquistare tutti i consumatori. C’è chi la preferisce tradizionale con crudo e squacquerone o chi, invece, opta per farciture alternative come il tartufo, il salmone o la salsiccia. Qualunque sia la tua preferita, la piadina rimane una certezza gustosa per grandi e piccini.

Anche noi di BBM adoriamo questo piatto: il food truck Capretti’s Kitchen è una ristrutturazione di un vecchio Citroen HY con allestimento interno pensato proprio per la vendita di piadine.

  • GLI ARROSTICINI

Scendendo più a sud raggiungiamo l’Abruzzo e non possiamo che nominare i tanto amati arrosticini, spiedini di carne di pecora arrostiti sul braciere: un classico della cucina appenninica, dai profumi della tradizione pastorale.

La versione classica è composta da sola carne di pecora marinata prima in olio d’oliva e limone per rendere la carne più morbida e succosa. Però, come spesso accade alle ricette della tradizione, anche la preparazione degli arrosticini varia da paese a paese. Alcune varianti prevedono l’utilizzo di aromi come alloro, rosmarino o cipolla oppure l’accompagnamento di pane abbrustolito.

Gli arrosticini rimangono un vero e proprio vanto culinario, qualunque sia la tua versione preferita.

Se sei un amante degli arrosticini e vorresti condividere la tua passione per la cucina per le strade italiane, noi ti consigliamo di dare un’occhiata al Food Truck Dal Vezza, un mezzo perfetto per la cottura dei tuoi arrosticini, che abbiamo ristrutturato su specifiche istruzioni del cliente.

  • LA PORCHETTA

Sempre nel cuore pulsante dell’Abruzzo, la tradizione della lavorazione della porchetta si è diffusa tanto da far diventare questo piatto a base di carne di maialino cotta uno dei piatti più amati del territorio italiano.

Questo tipo di preparazione ha origini antiche nella provincia di Teramo, tanto che la porchetta viene nominata nel De Gabellis, un testo del 1975; a Campli (TE), inoltre, viene celebrata da più di 50 anni con la Sagra della Porchetta Italica.

Se sei un fan della porchetta, ti piacerà sicuramente il nostro autonegozio integrale adibito a rosticceria per la vendita di porchetta e tacchino alla canzanese.

  • I PANZEROTTI

Ultima tappa di questo saporito viaggio sono i panzerotti pugliesi, un piatto nato casualmente dalla pasta avanzata per la preparazione del pane.

Il panzerotto classico viene farcito con pomodoro e mozzarella, ci sono però varianti altrettanto gustose come la farcitura di cime di rapa o carne. I panzerotti, croccanti fuori e soffici dentro, fanno innamorare i consumatori ad ogni morso con il loro impasto leggero e dorato.

Provare per credere!

Apri la tua attività ambulante, nessuno potrà resistere ai tuoi panzerotti con un autonegozio come il Fast Food Le Brassery!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Se ti abbiamo fatto venire voglia di far assaggiare il piatto tipico della tua città in tutta Italia, visita il nostro sito e scegli il food truck più adatto alle tue esigenze!

Lascia un commento:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Site Footer