“Voglio portare le mie tradizioni in Germania! Tutti devono avere la possibilità di assaggiare la mia pizza e sentirsi a Napoli anche solo per la durata di un pasto”
Qualche mese fa un nostro cliente ci ha contattato riportando questa richiesta. Il modello di business era chiaro: voleva sviluppare un’attività itinerante 100% italiana e portarla tra le vie di Brema. Per il cliente era importante rivolgersi ad un’azienda produttrice di Food trucks italiana e realizzare un allestimento che si avvicinasse il più possibile al concept di una pizzeria tradizionale.
LA RICHIESTA
La richiesta consisteva nella selezione di un veicolo che fosse semplice da guidare e veloce da spostare. Infatti, il cliente desiderava fare più tappe tra le vie della città tedesca. Per quel che riguarda l’allestimento, la cucina doveva includere delle attrezzature professionali. In particolare, un forno specifico per la cottura della pizza e un banco di lavoro in granito per la preparazione.
SOLUZIONE
La scelta del veicolo per Street Food
Abbiamo posto al cliente delle domande specifiche per definire ogni dettaglio e selezionare il veicolo più adatto alle sue necessità. Abbiamo escluso i rimorchi e i truck scarrabili in quanto non sono tra i veicoli più rapidi da installare. La soluzione finale era quindi chiara: l’Americano era il veicolo ideale. Abbiamo così optato per un veicolo spazioso e facile da trasportare: un connubio tra sofisticato design italiano e funzionalità. Lo abbiamo progettato con uno stile grintoso e con tutti i comfort di un furgone per street food.
Lo sviluppo dell’allestimento
Dopo aver scelto il veicolo, ci siamo dedicati allo sviluppo dell’allestimento. Il cliente ha specificato di volere un piano di lavoro in granito e non in acciaio inox, in quanto era necessario per una corretta lavorazione dell’impasto della pizza. Tuttavia, realizzare un piano in granito non era sostenibile in quanto il materiale presenta un peso troppo elevato per una cucina mobile. Abbiamo quindi analizzato altri materiali per poter realizzare un piano di lavoro alternativo. Il materiale per il quale abbiamo optato è l’agglomerato di quarzo: un materiale più leggero e al tempo stesso molto simile al granito.
In definitiva, l’allestimento si compone di:
- Lavello a pozzetto con relativo vano per impianto idrico
- Vano per impianto del gas e bombole GPL
- Forno pizza Valoriani Baby 75
- Saladette refrigerata a 2 ante con vetrina refrigerata per ingredienti
- Frigo a colonna
- Generatore di corrente Dometic da 5,5 kW
- Vani a giorno sottobanco ad uso magazzino
RISULTATO FINALE & FEEDBACK
Il risultato finale è un veicolo pizzeria con un design esclusivo. Infatti, il design grintoso è ben distinguibile dagli altri autonegozi. Inoltre, abbiamo scelto di rendere il forno ben visibile per dare la possibilità ai più curiosi di scoprire l’arte della pizza. Attualmente l’autonegozio è già approdato in Germania e il proprietario è entusiasta di poter proporre ai suoi clienti la pizza a portafoglio: anima dello Street Food napoletano.