Oggi è il turno di un’altra intervista, quella a Francesco Bolzoni, il titolare dell’attività Cosedimare S.n.c. di Sala Baganza, in provincia di Parma.
Nel 2018 Francesco ci ha commissionato la realizzazione del suo nuovo autonegozio: sentiamo cosa ci racconta al riguardo.
Quando hai deciso di intraprendere un’attività nel mondo del commercio ambulante?
Dopo aver terminato gli studi universitari, ho deciso di seguire le orme della famiglia: io faccio parte della sesta generazione che si occupa di ristorazione ambulante. Non ho inventato nulla, se non che 14 anni fa ho deciso di aprire un’azienda mia. Venivo da esperienze lavorative completamente differenti, però l’attività di famiglia ha sempre avuto un andamento positivo e quindi ho portato avanti quanto è stato creato dai miei genitori e dai miei nonni.
Come hai conosciuto BBM?
Vi conoscevamo già in famiglia: essendo, come detto prima, del settore, abbiamo avuto modo negli anni di vedere svariati vostri mezzi sui mercati. Io avevo già un autonegozio prodotto da un’altra azienda, ma l’esperienza non è stata positiva, quindi mi sono affidato a BBM nel momento in cui ho avuto la possibilità di acquistarne uno nuovo.
Che tipo di mezzo hai scelto?
Ho scelto un autonegozio cabinato patente C allestito su un Iveco Daily da 50 quintali. Serviamo ai nostri clienti sia pesce crudo che cotto, quindi all’interno sono installate due friggitrici e un piano cottura a due fuochi, insieme a varie celle refrigerate a temperatura positiva e negativa. Infine, esponiamo i nostri prodotti nel banco di vendita, che mantiene anche caldi i prodotti di gastronomia.
Il tuo business itinerante ti permette ugualmente di avere dei clienti fidelizzati?
Sì, abbiamo un giro di clienti fissi che ci vengono a trovare a seconda del mercato in cui siamo. Paradossalmente, in questo ultimo anno di Covid e di lockdown, la nostra attività ha subito un’impennata: se potessi tornare indietro comprerei un mezzo ben più grande, perché la mole di lavoro che abbiamo oggi lo supporterebbe tranquillamente.
Perché consiglieresti BBM?
Consiglierei BBM perché il vostro team è sempre stato molto disponibile, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista tecnico. La gestione delle varie problematiche, anche quelle più piccole, ha dato un risultato finale che è sempre più idoneo alle nostre esigenze.