Dopo la scia positiva del 2019, i dati (registrati da Assolatte) affermano che anche il 2020 sia stato un anno importante per il comparto lattiero-caseario italiano.
I primi mesi del 2020, infatti, hanno aperto le porte al nuovo anno con molto entusiasmo, dovuto soprattutto a una buona disponibilità di latte e una domanda mondiale vivace.
La crescita del settore lattiero-caseario è legata all’aumento delle vendite, sia a livello nazionale che globale. L’export di questo settore, nel 2020, ha raggiunto il +3% in volume, un risultato in linea con il trend degli ultimi anni. Anche per il mercato interno, la performance è positiva. Nel primo semestre le vendite sono aumentate dell’11,5%, confermando come i prodotti lattiero-caseari siano immancabili nell’alimentazione e nella cucina degli italiani.
È interessante notare come le preoccupazioni sanitarie, il lockdown, lo smart working e la minor mobilità abbia cambiato le scelte di acquisto degli italiani. Al secondo posto nella classifica dei prodotti alimentari con il maggior aumento delle vendite durante la pandemia ci sono i formaggi, superati solo dalle uova. Anche il mercato del latte e dello yogurt hanno rispettivamente subito un aumento del 7,9% e del 3,3%.
Insomma, la pandemia e i vincoli sanitari introdotti nell’ultimo anno, senza dubbio, hanno rallentato il mercato, ma non hanno fermato la vendita di formaggi e latticini italiani.
Se possiedi una produzione propria nel settore lattiero-caseario e vorresti approfittare di questo trend positivo per vendere i tuoi prodotti a chilometro 0 nelle città a te vicine, noi di BBM ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito, dove troverai numerosi modelli di autonegozi.
Un esempio è questo autonegozio patente B adibito alla vendita di latte e formaggi, realizzato su specifica richiesta di un nostro cliente di Treviso, la Latteria Sant’Andrea:
Questo mezzo è perfetto se vuoi portare i tuoi prodotti freschi direttamente al consumatore. Grazie all’allestimento, pensato per la conservazione di latte e formaggi, potrai spostarti comodamente e in totale autonomia.
Il banco di vendita e le celle refrigerate ti garantiranno un prodotto fresco e di qualità per l’intera giornata.
I prodotti lattiero-caseari sono una parte fondamentale del gusto e del successo dello street food. Tante, infatti, le ricette tradizionali italiane rivisitate da chef e professionisti della cucina itinerante.
L’obiettivo è valorizzare il gusto e la texture dei prodotti lattiero-caseari. Un esempio è la ricetta tipica campana della mozzarella in carrozza, in cui la frittura crea un’esplosione di sapore direttamente in bocca. In altri casi, invece, il formaggio è co-protagonista, come l’immancabile squacquerone nella piadina romagnola!
Qualunque sia la tua ricetta preferita, dai sfogo alla creatività e cerca il food truck adatto ai tuoi prodotti lattiero-caseari. Contattaci per un preventivo personalizzato.
1 comments On L’AMORE PER I LATTICINI: un mercato in continua crescita
Ottimo modo di lavorare, però troppo costoso,